Guida TV Rsi la1 stasera , tutti i programmi di stasera su Rsi la1 - Primaserata

Rsi la1 stasera, programma di prima serata su Rsi la1, con orari, descrizione accurate, trame e trailer. stasera su Rsi la1.

Home video - Puntata 2

RSI LA1 stasera, guida tv RSI LA1 stasera, RSI LA1 cosa fa stasera, RSI LA1 prima serata. RSI LA1 stasera, guida tv RSI LA1 stasera, RSI LA1 cosa fa stasera, RSI LA1 prima serata. RSI LA1 20:4021:55 (75 min)
Intrattenimento

L’architettura è la nostra terza pelle. Un programma di Vanni Bianconi, prodotto da Nick Mottis, con la regia di Jonathan Van Lamsweerde e le musiche di Zeno Gabaglio. Ca’ del Tero Poco rappresentata televisivamente a causa della sua resistenza alla narrazione se presa come protagonista, l’architettura in realtà gioca un ruolo in tutto ciò che viviamo: lo spazio costruito è la nostra terza pelle. Fatto di volumi, profondità, materiali, luce, odori e suoni, è vario e personale come i vestiti che indossiamo, ed è sensibile e reattivo come la nostra stessa pelle. I giovani architetti Marina Pedrazzini e Lukas Bartke sono tornati da Berlino per un progetto in controtendenza nel comune di Minusio: con un lavoro quasi archeologico hanno riportato in superficie le antiche mura di Ca’ del Tero, ricreando così un angolo di un altro tempo, ma l’hanno fatto con la sensibilità contemporanea attenta al riuso, ai materiali, al contesto, alle inquadrature degli scorci e a un rapporto complesso e permeabile al paesaggio. Le voci Ca’ del Tero sono quelle degli architetti Marina Pedrazzini e Lukas Bartke, e di Malou Pedrotta, Dario Bianchi, Renato Martinoni. Casa Gabriella Lo spazio che abitiamo cambia con noi come noi cambiamo con lui. La chiave per raccontare l’architettura è quella che apre la porta di una casa: è dove abitiamo che l’intimità delle esperienze individuali, dei gesti abituali e delle scelte decorative si combinano con le dimensioni collettive dell’appartenenza, della memoria, dell’inconscio. Questi elementi quasi impercettibili hanno giocato un ruolo chiave in una delle avventure culturali più rilevanti della Svizzera italiana, i Convegni di Eranos, che hanno accolto e continuano ad accogliere psicologi, antropologi, artisti e teologi che, abitati dallo spirito del luogo, hanno saputo creare ponti tra le culture e le epoche apparentemente più distanti. Le voci di Casa Gabriella sono quelle dell’architetta Ludovica Molo, e di Fabrizio Gellera, Riccardo Arena, Riccardo Bernardini e Fabio Merlini. Questa puntata di Home Video è introdotta da Rachele Bianchi Porro che dialoga con gli architetti e cineasti Ila Beka & Louise Lemoine su come abitiamo lo spazio e come lo spazio ci abita. 


  • Cast: RACHELE BIANCHI PORRO, NICOLA MOTTIS, Jonathan Van Lamsweerder